Eccessiva sudorazione o cattivo odore piedi?

ECCESSIVA SUDORAZIONE e CATTIVO ODORE AI PIEDI? ECCO I 5 RIMEDI

Oggi voglio darti una semplice spiegazione a queste due fastidiose situazioni.

Il termine tecnico di queste due “problematiche” è IPERIDROSI ( = eccessiva sudorazione) e BROMIDROSI PLANTARE ( = cattivo odore ai piedi).

 

Le Cause:

IPERIDROSI si intende una sudorazione eccessiva di piedi o mani; tendenzialmente è legata ad un origine costituzionale, dovuta alla quantità di ghiandole sudoripare presenti e al tipo di stimolazione nervosa. Ma esistono altre cause, tra cui calzature non adeguate (ad esempio scarpe antinfortunistiche), lo stress, o anche in momenti particolari come la pubertà o la menopausa, quando si consuma troppo caffè, alcool o nicotina, oppure si sta seguendo una dieta sbilanciata o si usano troppi cibi piccanti, imputati anche alcune spezie come l’aglio, il curry e i cibi che contengono molto iodio.

Questa eccessiva quantità di sudorazione, soprattutto tra le dita dei piedi, può portare alla macerazione della pelle, quindi predisposizione a infezioni, batteri e micosi.

BROMIDROSI: il sudore, oltre che ad essere in quantità eccessive, è anche maleodorante. Perché puzza? L’odore sgradevole è dovuto dalla decomposizione organica dei microrganismi (batteri) presenti sulla nostra pelle.

 

I Rimedi

1- In primo luogo è molto importante avere un’accurata igiene, prediligi saponi antisettici e non liquidi;

2- Effettua frequenti pediluvi rinfrescanti e disinfettati;

3- Cerca di utilizzare scarpe che fanno traspirare il piede.

In caso contrario puoi adottare questi rimedi:

4- Applica almeno due volte al giorno una crema specifica per l’eccessiva sudorazione, che abbia i principi attivi con azione deodorante, rinfrescante, ossigenante, lenitiva, antisudorifera, antisettica e antireumatica.

5- Applica almeno due volte al giorno sul piede ma soprattutto tra le dita e una piccola quantità nella calza, una polvere con azione igienizzante, assorbente, deodorante e rinfrescante.

 

Se anche tu riscontri di aver queste fastidiose situazioni, chiedi consiglio al tuo Centro Specializzato.

 

La Tua Consulente di Benessere e Bellezza

Barbara