Primo segreto

PRIMO SEGRETO PER AVERE SEMPRE MANI GIOVANI E PELLE LUMINOSA

IDRATAZIONE

 

L'acqua è una delle componenti principali del nostro corpo (circa il 70%) e tutto l'organismo dipende proprio da lei, soprattutto per l'eliminazione delle tossine e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule.

Mantenersi idratati è fondamentale per restare in salute, ma anche per mantenere una pelle giovane e luminosa più a lungo. 
Non solo: è importante anche per le unghie.
Ebbene si, le cellule dell’unghia hanno bisogno di acqua!
Non ti vorrai ritrovare delle unghie secche che continuano a rompersi?!?!
Quando chiedo alle mie clienti o alle mie amiche cosa bevono e quanti litri al giorno, la risposta mi lascia sempre a bocca aperta: la maggior parte non beve nemmeno un litro!!! Molte, inoltre, bevono bevande gasate e dolcificate oppure alcolici. Sono sicura che ti ritrovi: anche tu come loro non bevi!! MALE anzi MALISSIMO.

L'acqua, come dicevo sopra, è l'elemento fondamentale per il nostro corpo e dovrebbe essere consumata durante tutta la giornata. Per questo motivo ti suggerisco di berne un bicchiere ogni ora circa. 
Durante i pasti invece è meglio limitarsi, onde evitare di diluire in maniera eccessiva i succhi gastrici.
Ricorda: per iniziare la giornata, non c’è niente di meglio che concedersi una tazza di acqua tiepida, magari addizionata con del succo fresco di limone. 
In questo modo, oltre a depurarti, stimolerai il metabolismo e tutte le funzioni dell’organismo.
Il quantitativo di acqua che ti consiglio di consumare ogni giorno è un litro e mezzo o due. Visto che so già che bere solo acqua sarà un problema, ti indico alcune "acque aromatizzate” che aiutano a smaltire tossine, disintossicare il tuo corpo e possono aiutarti a perdere peso.
Tranquilla: puoi bere questi elixir di bellezza ogni giorno, poiché ricchi di vitamine e minerali, molto importanti per la pelle e pilastri portanti delle tue unghie.
La preparazione dell'acqua aromatizzata richiede poco tempo ed è molto semplice: è sufficiente utilizzare frutta e verdura biologica, così non dovrai sbucciarla dopo averla lavata. Basta inserire la frutta in infusione in acqua fredda per qualche ora (o anche per tutta la notte) ed il giorno dopo bere l'acqua così aromatizzata.

Eccoti alcune idee:

- Mela&Cannella
Questa buonissima acqua è a bassissimo contenuto di calorie. La cannella contribuisce a purificare gli organi interni ed abbassa l'indice glicemico del sangue, mentre la mela fornisce naturalmente vitamine e minerali.
- Cetriolo, Limone e Menta
I cetrioli sono particolarmente idratanti perché sono per lo più costituiti da acqua (molti programmi di disintossicazione includono cetrioli proprio per questo motivo). Aggiungendoli alla tua acqua ti nutrirai di importanti minerali. Con l'aggiunta del succo di limone, inoltre, otterrai un effetto alcalinizzante, ripulendo il sistema digestivo.
La menta, infine, renderà l'acqua particolarmente fresca e aumenterà l'assorbimento dei principi attivi del limone e del cetriolo.
- Fragola Detox
Come rinunciare ad una gustosissima acqua detox alla fragola? Oltre al piacere del gusto farai una ricarica di antiossidanti, vitamine e minerali. Personalmente consiglio di aggiungere un rametto di rosmarino, che donerà un sapore particolare che si sposa molto bene ed aiuterà il tuo fegato a disintossicarsi.
- Aceto di mele Detox
L'aceto di mele è un aiuto disintossicante a portata di mano per tutti. Prova ad aggiungerlo insieme a lime, cetrioli e menta nella tua acqua detox: otterrai uno spiccato effetto dimagrante e, se sei allergico a graminacee o pollini, ti aiuterà ad abbassare sensibilmente starnuti e riniti.
- Zero Grasso
Questa acqua detox è consigliata per la perdita di peso.
Basta utilizzare:
> Pompelmo: ha notevoli capacità dimagranti e drenanti oltre ad essere ricco di sostanze minerali
> Pepe di cayenna: oltre a conferire un sapore più deciso, aumenterà l'effetto brucia grassi.

Basta poco, per stare meglio!

Barbara la tua Consulente di Benessere e Bellezza