Unghie ingiallite?

UNGHIE INGIALLITE? NO GRAZIE! ECCO LE CAUSE E I RIMEDI

Mi sta capitando sempre più spesso di avere delle clienti che si presentano a fare il manicure e hanno le unghie gialle. 

Quindi oggi ho deciso di spiegarti le cause e i rimedi delle unghie ingiallite.

 

Nome Tecnico: Xantonichia = alterazione cromatica delle unghie. E’ un inestetismo molto diffuso, che interessa sia le donne che gli uomini.

Come già ripetuto più volte, le unghie riflettono il nostro stato di salute; infatti l’alterazione giallastra può nascondere problematiche di varia natura, ma solitamente è associato ad uno stile di vita poco salutare. È necessario quindi individuare, prima di tutto, quali sono le cause che hanno portato al manifestarsi di questa discromia, così da capire cosa lo ha scatenato e poter dunque trovare la soluzione per far tornare l’unghia al suo naturale colore rosato.

 

Vediamo insieme le 5 CAUSE principali.

1. Fumo: rende l’unghia più gialla e ne peggiora anche la struttura.

2. Scarsa quantità di vitamine e minerali

3. Utilizzo di prodotti cosmetici per unghie troppo aggressivi, come per esempio i solventi per rimuovere lo smalto: possono aggravare la condizione della lamina ungueale (che si assottiglia, si sfalda e si disidrata) modificandone il colore.

4. Uso di smalti: qui vorrei approfondire un attimo l’argomento.

Con “uso di smalti” intendo l’applicazione di smalti di scarsa qualità, ma anche di smalti colorati senza una base trasparente protettiva (necessaria soprattutto per alcuni colori). Perché ti dico questo? Per il semplice motivo che l’unghia è porosa, cioè assorbe qualsiasi cosa le si poggi sopra. Quindi, se utilizziamo prodotti di scarsa qualità, mettiamo lo smalto colorato senza base o teniamo la base o uno smalto colorato per troppo tempo, la tua unghia incomincerà a prendere un colorito giallastro.

Come vedi le cause che portano all'ingiallimento della lamina ungueale possono essere molto banali, di conseguenza facilmente risolvibili.

Se invece l'origine dipende da disturbi più gravi, come patologie metaboliche o infezioni, l'alterazione cromatica dell'unghia va interpretata come una disperata richiesta di aiuto da parte di un organismo sofferente.

Ricorda che quando si ha questa problematica, la crescita dell’unghia appare più lenta e può capitare, nei CASI PIU’ GRAVI, che l’unghia si ispessisca, il colorito da giallo sfumi al verdastro, la curvatura dell'unghia sia più marcata e, talvolta, porti addirittura all’onicolisi (perdita dell'unghia).

La quinta causa non dipende dallo stile di vita, ma da Cause Patologiche.

5. Cause Patologiche: Se i fattori scatenanti sono di natura patologica, nessun rimedio naturale sarà in grado di smantellare la vernice gialla depositata sull'unghia, ma si potrà risolvere solo curando la patologia alla radice. 

Persino alcune infezioni micotiche potrebbero portare all'ingiallimento progressivo delle unghie

In questi casi si consiglia una visita dal proprio medico curante: come noto, le unghie, ancora più dei capelli, possono infatti agevolare i medici nell'individuazione di alcune patologie.

 

RIMEDI NATURALI

È opportuno ricordare che i rimedi naturali di seguito elencati possono essere considerati solo nel caso in cui la causa che provoca l'ingiallimento dell'unghia sia legata ad uno scorretto stile di vita.

1. Smettere di fumare: l'ingiallimento dell'unghia provocato dal fumo si configura come un fenomeno reversibile, infatti, l'unghia, tornerà normale già pochi giorni dopo aver abbandonato il vizio.

2. Mangiare molta frutta e verdura (rispettando le 5 porzioni giornaliere raccomandate dall’OMS): in questo modo verranno reintegrati i sali minerali e le vitamine di cui si è eventualmente carenti.

3 e 4. Tenere le unghie corte e ben pulite (per evitare infezioni) ed usare smalti di qualità. Ricorda che, quando vuoi mettere un colore è necessario prima applicare la base trasparente, ed utilizzare poi per la rimozione solventi poco aggressivi. Usare inoltre creme idratanti per le mani o creme/ lozioni specifiche per l’unghia naturale. Proprio perché stiamo parlando di uno stile di vita scorretto, queste creme o lozioni NON dovranno essere di natura medica, ma naturale.

Noi di Beauty Talk!, infatti, abbiamo il nostro laboratorio specializzato, che crea Creme Specifiche e Lozioni per Unghie con ingredienti naturali.

Passa in negozio: sapremo consigliarti il Prodotto Specifico più adatto alle tue esigenze!

5. Nel caso in cui l'ingiallimento sia dovuto ad una forte micosi, attieniti ai consigli del tuo centro specializzato: ti saprà consigliare al meglio ed, in caso di necessità, indicare una visita dal dermatologo.

L’ultimo consiglio viene dalla tradizione, la quale ti insegna che l'uso del limone, associato al bicarbonato, è un buon rimedio naturale per prevenire ed alleggerire il disturbo delle unghie gialle.

 

La Tua consulente di Benessere e Bellezza

Barbara

Scrivi commento

Commenti: 0